+(39) 0744 811961
+(39) 0744 082968

Lasupergomma_Messenger
info@lasupergomma.com

DOT recenti

Cos’è il dot degli pneumatici ?

La sigla dot (Department Of Transportation) indica la data di fabbricazione dello pneumatico, si trova sulla spalla di ogni pneumatico ed è un codice formato da quattro cifre, le prime due indicano la settimana e le ultime due l’anno di produzione.

Prendendo in esempio l’immagine a lato, il numero evidenziato 1117 sta ad indicare che la gomma è stata prodotta nell’undicesima settimana del 2017.

Tutti i nostri pneumatici hanno una produzione recente, anno corrente/anno precedente, e sono stoccati in magazzini appositi al riparo dagli sbalzi termici e dagli agenti atmosferici affinché il prodotto mantenga tutte le sue qualità garantite dalla casa madre. Nel caso in cui il dot degli pneumatici fosse superiore a due anni, verrà riportato l’anno di costruzione nella scheda “Informazione aggiuntive”, presente su ogni pagina del prodotto.

Cosa dicono le leggi ?

E’ bene sapere che non è presente alcuna normativa, europea o italiana che ha come argomento la data di produzione dello pneumatico, pertanto tutti gli pneumatici in vendita rispettano le norme vigenti indipendentemente dalla data di produzione, e la legge non indica un’età massima per l’installazione e la vendita degli pneumatici.

Cosa dicono i produttori?

L’ente Europeo ETRTO a cui aderiscono tutti i maggiori produttori di pneumatici ha fornito indicazioni precise a cui tutti i rivenditori dovrebbero attenersi. Tali indicazioni sostengono che, se stoccati in corrette condizioni dal venditore, i pneumatici sono da considerarsi nuovi fino a 4 anni dalla data di produzione. I pneumatici, in questo periodo di tempo non subiscono alcuna variazione fisica o strutturale, alcuni celebri produttori sono talmente all’avanguardia che garantiscono i propri prodotti anche sino 10 anni dalla fabbricazione.